top of page
Cerca

Coronavirus, CNF: “Emendamenti Cura Italia sviliscono avvocati”

  • Immagine del redattore: AvvStorti
    AvvStorti
  • 9 apr 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Il Consiglio nazionale forense, riunito oggi in seduta amministrativa, ha fortemente stigmatizzato la proposta emendativa formulata dal Governo che, nel dl Cura Italia, prevede la indiscriminata estensione del processo penale telematico anche nei casi dei procedimenti non urgenti, con conseguente svilimento del ruolo del difensore, del diritto di difesa e della stessa giurisdizione, in palese violazione della cornice costituzionale segnata dall’articolo 111 della Costituzione. 

Il Cnf pertanto condivide le preoccupazioni espresse anche dall’Unione delle Camere Penali ed esprime ferma contrarietà all’idea che il momento emergenziale si traduca in uno stravolgimento dei principi che governano il giusto processo, auspicando che l’esercizio della giurisdizione, e quindi della attività giudiziaria sia nel settore civile che penale, possa gradualmente riprendere garantendo, attraverso una corretta organizzazione delle udienze e l’utilizzo dei presidi sanitari, la salute di tutti gli operatori di giustizia. Inoltre, il Cnf manifesta analoga preoccupazione, condivisa con l’Unione delle Camere civili, per l’assenza di un termine finale per le modalità di svolgimento da remoto delle udienze civili, tenuto conto che le esigenze del giusto processo devono essere garantite in tutte le giurisdizioni.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori. La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dell'autore. E' consentita la copia per uso esclusivamente personale. Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica, purché accompagnate dal nome dell'autore e dall'indicazione della fonte "Avv. Giovanni Paoletti", accompagnata dall'indirizzo telematico del presente sito web https://giovannipaoletti.wixsite.com/studiopaoletti. Sono graditi oltre che consentiti i link da altri siti alla prima pagina o ai singoli testi. Ai sensi dell'art. 5 L. 22.04.41 n. 633, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche non sono coperti da diritto d'autore. I testi dei provvedimenti pubblicati sul sito web https://giovannipaoletti.wixsite.com/studiopaoletti non sono ufficiali, si declina pertanto ogni responsabilità per eventuali inesattezze. Il presente sito non costituisce, ex comma II dell’art. 1 della L. 62/01 testata giornalistica, non ha comunque carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. Nessun file cookie degli utenti visitatori del sito è visibile o gestibile dall’Avv. Giovanni Paoletti.

Via Carlo Fea 9, 00161 ROMA

Tel 06.44235810 - Fax 06.64220035

  • AvvStorti
  • Avv. Maurizio Storti
  • Avv. Angelica Sappino
  • logo-colore-disegno

© 2022 Studio Paoletti - Avv. Giovanni Paoletti - C.F. PLT GNN 60E21 G704V - P.IVA 09667240585 - Proudly created with AvvStorti 

bottom of page